Questo cambiamento è molto delicato in quanto il bambino si è già abituato ad uscire alle 12.30. Pertanto se la variazione avviene entro il primo mese, è possibile modificare il tempo di frequenza prendendo accordi con la coordinatrice; cambiare dopo il primo mese è dura per il bambino.
Si, si cerca di mantenere le abitudini di casa per cui un’oretta dormono poi, pian piano, si è visto che, o perché i bambini crescono, o per gli stimoli che l’ambiente propone, il sonno sfuma.
Durante il periodo degli inserimenti no, in quanto l’inserimento lo facciamo dentro l'asilo nido. Usciamo con la bella stagione. Chiediamo ai genitori di portare degli stivaletti per le belle giornate invernali, che ci consentono di uscire e di fare delle esperienze all’aria aperta, osservando come cambia la natura nelle varie stagioni.
Si, nella nostra struttura non c’è un turn-over esagerato; essendo però un ambiente esclusivamente femminile, è possibile che l’educatrice possa temporaneamente interrompere il lavoro per maternità.
Le sezioni sono due: quella dei piccoli e quella dei grandi. Ogni bambino, entrato al nido, verrà inserito nella sezione più idonea per la sua età e con i coetanei completerà il suo ciclo di uno o più anni.
Si, tutti i genitori che fanno richiesta all’Inps.
Il bonus nido è un beneficio che permette alle famiglie di ridurre il costo della retta mensile: il beneficio spetta alle famiglie di bambini nati o adottati a partire dal 1° gennaio 2016 che stanno frequentando o si iscriveranno ad un asilo nido pubblico o privato.
Il bonus prevede un contributo da parte dell’Inps per il pagamento delle rette dell’asilo nido, così distribuite:
Il bonus ha permesso a tante famiglie di poter usufruire del servizio di asilo nido per i loro figli.
Di seguito elenchiamo quello che può essere utile al bambino durante la frequenza dell'asilo nido e che la famiglia dovrà fornire all’inizio dell’inserimento:
Ricordiamo inoltre che per poter frequentare il nido, la famiglia deve fornire i seguenti documenti medici del bambino: certificato vaccinale rilasciato dall’Ulss di competenza.
Per vivere serenamente l’esperienza dell'asilo nido, chiediamo di osservare le regole di seguito elencate che consentiranno a tutti gli operatori di svolgere al meglio il lavoro educativo.
Per qualsiasi richiesta, informazione, dubbio, considerate l’educatrice del vostro bambino e la coordinatrice sempre disponibili.
Contatta il nostro asilo nido a Verona