Il personale
Tutto il personale del nido collabora, ciascuno per il suo ruolo, a far si che l’esperienza di vita al nido divenga una vera e propria occasione educativa e di crescita.
All’interno del nido operano le seguenti figure:
- LA COORDINATRICE: laureata in psicologia, ricopre funzioni organizzative e metodologiche. La coordinatrice si occupa del buon funzionamento del nido ed è un punto di riferimento per i genitori, per i quali è a disposizione sia telefonicamente che di persona (previo appuntamento). La coordinatrice fa da tramite tra il nido e i servizi presenti sul territorio: l’ULSS, per quanto riguarda le norme igienico-sanitarie, l’amministrazione comunale per quel che riguarda iniziative promosse per le famiglie o per corsi promossi per l’aggiornamento, le scuole d’infanzia per realizzare quel ponte necessario per il passaggio dei bambini più grandi.
- LE EDUCATRICI: si occupano in prima persona dei bambini, attente nel soddisfare i bisogni dei singoli e del gruppo, oltre che provvedere alle cure necessarie per il loro accudimento; prendono in carica la situazione evolutiva di quel bambino e di quel gruppo e rappresentano un punto di riferimento stabile per il bambino stesso.
Tutto il personale operante all’interno del micronido partecipa con scadenze precise a corsi di “Primo soccorso” e di “Antincendio”.
Il coordinatore psicopedagogico
Nella struttura il coordinatore psicopedagogico è la dott.ssa PAOLA BURRI, in possesso della laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto al n. 10635.
All’interno dell'asilo nido “L’Allegro Tippete” il coordinatore svolge i seguenti compiti:
- verifica la qualità educativa del servizio;
- cura l’organizzazione del lavoro nel servizio;
- verifica la validità del programma educativo;
- si occupa della formazione ed aggiornamento delle educatrici e, in generale, rappresenta una figura che sostiene, supporta, orienta, controlla l’attività del nido;
- presiede alle riunioni di equipe.
Il coordinatore deve mantenere un contatto diretto e costante con il servizio; è sempre presente all’interno della struttura. Conosce il modo di lavorare delle educatrici, con le quali programma le attività e ne verifica l’andamento durante l’anno. Conduce le riunione di equipe.
Infine il coordinatore si occupa di:
- curare l’accoglienza dei bambini nuovi;
- coordinare il rapporto con gli altri servizi sul territorio che si occupano di bambini;
- coordinare il rapporto con gli enti locali (Comune di Verona, ecc...);
- gestire momenti particolarmente critici come ad esempio l’inserimento di bambini extracomunitari o disabili, dove maggiore deve essere l’investimento di risorse umane;
- curare gli aspetti di gestione del servizio (turni di ferie del personale, ecc…) e la promozione e conoscenza del servizio all’esterno (nello specifico la pagina Facebook ed il gruppo Whatsapp).